Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da ottant'anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre, a tutti coloro che superano la selezione, un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono. E nelle sedi regionali è possibile seguire in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia il corso di Cinema d'impresa e Pubblicità e in Sicilia il corso di Documentario.

Locandina - Bruno Crucitti interpreta Don Chisciotte Solo® , lettura integrale del Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes.
 
Protocollo Italia Brasile

Bando per la selezione di progetti cinematografici nell’ambito della cooperazione tra la Fondazione CSC e l’ANCINE

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia in iniziativa congiunta con l’Agenzia Brasiliana per il Cinema (ANCINE) - in riferimento all’intesa raggiunta con la Direzione Generale per il Cinema presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) - bandiscono un concorso a sostegno dello sviluppo di tre progetti di film lungometraggi a prioritario sfruttamento cinematografico.
 
Sede CSC ROMA
 
"Triokala" di Leandro Picarella Visions du Réel 2016
 
Laboratorio intensivo di recitazione "Me, Myself and I.  Percorsi di recitazione organica" con Cotugno al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma 2016

Laboratorio "Me, Myself and I. Percorsi di recitazione organica" con Marcello Cotugno al Centro Sperimentale di Cinematografia

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.