Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da ottant'anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre, a tutti coloro che superano la selezione, un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in regia, sceneggiatura, recitazione, fotografia, montaggio, tecnica del suono, produzione, scenografia, arredamento e costume. E nelle sedi regionali è possibile seguire in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia il corso di Cinema d'impresa e in Sicilia il corso di Documentario.

Il regista Piero Messina, ex allievo CSC. Ritratto di Paolo Landolfi

La Scuola Nazionale di Cinema a Venezia con il film d'esordio dell'ex allievo CSC Piero Messina e un film "al Centro del Cinema" realizzato da allievi e diplomati del CSC con la supervisione di Gianni Amelio e Roberto Perpignani e con il film "Pino Zac".

"L'attesa", scritto con gli altri ex allievi CSC Giacomo Bendotti, Ilaria Macchia e Andrea Paolo Massara, è intrerpretato da Juliette Binoche e Lou de Laâge. Il film "al Centro del Cinema" sarà presentato il 6 settembre, alle 22 per Il Cinema nel Giardino, la proiezione sarà preceduta alle ore 21 da un incontro, moderato da Oscar Iarussi, che vedrà la partecipazione di Gianni Amelio, Francesca Archibugi, Nicola Giuliano, Alba Rohrwacher, Stefano Rulli e Caterina d'Amico. “Zac, i fiori del Male”, film di diploma delll'allievo Massimo Denaro è in programma l’8 e il 9 settembre sempre per Il Cinema nel Giardino.
 
Allievi del CSC 1
 
Laboratorio di scrittura "Da Dickens a Breaking Bad" con Roberto Tiraboschi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Laboratorio "Da Dickens a Breaking Bad: Il romanzo a puntate e la scrittura cinematografica" con Roberto Tiraboschi al Centro Sperimentale di Cinematografia

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di scrittura del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
Sede CSC ROMA
 
Laboratorio di scrittura cinematografica "I forzati della scrittura" con Sergio Pierattini al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Laboratorio "I forzati della scrittura" con Sergio Pierattini al Centro Sperimentale di Cinematografia

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di scrittura del Centro Sperimentale di Cinematografia.