Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da ottant'anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre, a tutti coloro che superano la selezione, un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono. E nelle sedi regionali è possibile seguire in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia il corso di Cinema d'impresa e Pubblicità e in Sicilia il corso di Documentario.

"Triokala" di Leandro Picarella
 
Laboratorio "La preparazione dell'attore"

Laboratorio "La preparazione dell'attore" con Vito Mancusi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
Laboratorio "La preparazione di un monologo"

Laboratorio "La preparazione di un monologo" con Mirella Bordoni al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di fotografia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
Laboratorio "I forzati della scrittura"

Laboratorio "I forzati della scrittura" con Sergio Pierattini al Centro Sperimentale di Cinematografia

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di scrittura del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
Laboratorio "Color Grading  e “Creating Looks” con Da Vinci Resolve 12"

Laboratorio di color grading e creating looks "Color correction workshop " con Andrea Lunesu al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia.