Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da ottant'anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre, a tutti coloro che superano la selezione, un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono. E nelle sedi regionali è possibile seguire in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia il corso di Cinema d'impresa e Pubblicità e in Sicilia il corso di Documentario.

Laboratorio "un mestiere chiamato desiderio"

Laboratorio "Un mestiere che si chiama desiderio" con Stefano Pasetto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Descrizione, programma e modalità di partecipazione al Laboratorio intensivo di direzione e recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
David di Donatello a Danieli 1
 
scuola

Avviso per gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema

Ad integrazione del precedente bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio agli allievi della Scuola Nazionale di Cinema
 
Stati Generali della Fotografia Mibact

Stati generali della fotografia

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto gli Stati generali della fotografia: due giornate di convegno sul tema con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali.
 
CSC LAB sicilia Kubrick

Charta Kubrick. Pubblicità e novellizzazione nell’opera di un regista demiurgo.

CSC Lab al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, 5, 6 e 7 aprile 2017