Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema, ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Da oltre settantacinque anni intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentati del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre a tutti coloro che superano il concorso di ammissione un programma didattico strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in regia, sceneggiatura, recitazione, fotografia, montaggio, tecnica del suono, produzione, scenografia, arredamento e costume. E nelle sedi regionali è possibile seguire in Abruzzo il corso di Reportage audiovisivo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia i corsi di Cinema d'impresa - documentario e pubblicità e quello di Creazione e produzione fiction e in Sicilia il corso di Documentario.

CINEMA E ORGANIZZAZIONE (ottobre 2014)

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi CSC LAB 2014 della Scuola Nazionale di Cinema di Roma

I CSC LAB sono un Progetto di Alta Formazione e Sperimentazione rivolto ai giovani professionisti del cinema e ad artisti e tecnici che vogliano approfondire o aggiornare la propria conoscenza del mezzo cinematografico.
 
Allievi del CSC 1

Bando di selezione per il triennio 2015-2017, sede di Roma: esito della preselezione e convocazione alle prove d’esame in sede.

Corso di Produzione, Corso di Scenografia, Corso di Regia, Corso di Costume, Corso di Sceneggiatura
 
Logo Perugia Social Film Festival
 
Sede Torino Facciata 2
 
Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia

Prorogati i termini di iscrizione al Bando di Selezione per il Corso di Cinema d’Impresa

La scadenza per inviare o consegnare a mano la domanda di ammissione al Corso di Cinema d’Impresa (triennio 2015/2017) della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia è stata prorogata a mercoledì 8 ottobre 2014. Per la spedizione farà fede la data del timbro postale e la domanda inviata via posta dovrà comunque pervenire in Sede entro e non oltre le ore 16.30 del 15 ottobre 2014.