Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale è uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 120.000 pellicole compreso il patrimonio dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea.

Alla conservazione di questo prezioso patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca un'intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato (catalogo di circolazione).

La Cineteca Nazionale e' impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere "minori", nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Logo Lazio Innova

Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora con Lazio Innova e accoglie Digital Creative Industries, missione malese a Roma

Il 27 luglio si sono svolte presso il Centro Sperimentale di Cinematografia master class su restauro digitale e open data.
 
copertine dvd
 
72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2015)

La Cineteca Nazionale alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

La Cineteca Nazionale presenta nella sezione Venezia Classici: "Vogliamo i colonnelli", per il centenario della nascita di Mario Monicelli; carta bianca a Bertrand Tavernier: "La lupa" di Alberto Lattuada; "Salò", per il 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini.
 
Rapporto 2014 Il mercato e l'industria del cinema in Italia
 
Sede CSC ROMA
 
"Grease" di Randal Kleiser (1978)

01.03.2015 - 27.09.2015

Grandi capolavori restaurati. Tutto il programma fino a settembre