Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale è uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 120.000 pellicole compreso il patrimonio dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea.

Alla conservazione di questo prezioso patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca un'intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato (catalogo di circolazione).

La Cineteca Nazionale e' impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere "minori", nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Dario Argento

Dal 16 al 21 dicembre, al cinema Trevi, retrospettiva Dario Argento per il Roma Film Festival

Il 16 dicembre alle 21 incontro con Dario Argento e a seguire anteprima romana del restauro di "Profondo rosso", recentemente presentato al Festival di Torino.
 
François Truffaut

Al Palazzo delle Esposizioni, dall'11 dicembre 2014 all'8 febbraio 2015, la rassegna "François Truffaut. I film della mia vita"

Per il trentennale della scomparsa di uno dei registi più amati della storia del cinema, una rassegna rigorosamente in pellicola voluta da Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, La Farfalla sul Mirino.
 
Sciuscià di Vittorio De Sica, 1946. Fotogramma

Nuove immagini e nuove suggestioni visive nella sezione Mostre on-line dell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale

Sono on-line quattro nuove mostre fotografiche fruibili direttamente sul nostro sito web.
 
Copertina del volume di Fernando Birri "El alquimista democratico"

La Biblioteca "Luigi Chiarini" del CSC annuncia la conclusione del lavoro di catalogazione del Fondo Fernando Birri

E’ terminato il lavoro di catalogazione dei materiali donati al Centro Sperimentale di Cinematografia dal regista argentino Fernando Birri.
 
Nino Manfredi sul set di "Operazione S. Gennaro"

Il CSC-Cineteca Nazionale è partner della nuova tappa della manifestazione "Nino! - Omaggio a Nino Manfredi"

Una mostra fotografica, visitabile dal 13 novembre al 6 gennaio 2015 presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, rappresenta un nuovo momento della manifestazione "Nino! - Omaggio a Nino Manfredi", che celebra il decennale della morte del grande attore e regista italiano.
 
Manifesto della III edizione di "A qualcuno piace classico" (Palazzo delle Esposizioni)

28.10.2014 - 19.05.2015

A qualcuno piace classico (Palazzo delle Esposizioni)
 
François Truffaut

11.12.2014 - 08.02.2015

FRANÇOIS TRUFFAUT. I FILM DELLA MIA VITA
 
 
"Profondo rosso" di Dario Argento (1975)

16.12.2014 - 21.12.2014

XIX Roma Film Festival: Dario Argento